Carburanti

Autobotti e Rimorchi

Allestimento

La Paterni Manutenzioni srl è specializzata nell’allestimento di autocisterne per il trasporto di liquidi infiammabili e ad uso alimentare. L’Azienda è in grado di realizzare nuovi allestimenti, con l’installazione di nuova cisterna su un nuovo telaio, sostituzioni cisterne (installazione di nuova cisterna su telaio usato) e trasferimenti cisterna (spostamento cisterna usata su altro veicolo).

Nei trasferimenti è nostra prerogativa il recupero degli impianti utilizzati precedentemente, il ripristino delle parti usurate tramite revisioni accurate e sostanziali dei vari componenti, in modo da ottenere un adeguamento dell’autocisterna e un contenimento dei costi, per soddisfare gli interessi del Cliente.
La nostra carrozzeria è inoltre in grado di verniciare tutte le parti del veicolo, sia nuove che usate.

Allestimento mezzi speciali

Oltre ai normali allestimenti autocisterna, la Paterni Manutenzioni srl è in grado di realizzare autocisterne per le più svariate esigenze specifiche del Cliente, come mezzi scarrabili, lavaggio piazzali, autocisterne ribassate, autocisterne militari, adattamenti per attacchi carico dal basso, ecc.

L’azienda è in grado di progettare, realizzare, certificare ed immatricolare le autocisterne ad uso specialistico.

Collaudi cisterna MCTC

La società si è data una struttura organizzativa tale da permetterle di eseguire i collaudi delle cisterne presso la propria sede con i funzionari della MCTC.

Per effettuare tali collaudi si è dotata di una sufficiente riserva idrica, della strumentazione per il rilievo degli spessori, per la verifica delle saldature.

Tutte le operazioni vengono effettuate da personale qualificato e certificato.

Collaudi RINA e con enti riconosciuti

Per tutti i tipi di cisterne e autocisterne (serbatoi trasportabili, tank container) offriamo il servizio di collaudo con enti riconosciuti (ad esempio Rina).

Le verifiche vengono svolte da tecnici qualificati e comprendono un approfondito controllo di tutti gli elementi che compongono la cisterna.

Prove di Tenuta e Gestione Ambientale

La Paterni Manutenzioni srl è specializzata nella verifica e certificazione della tenuta dei serbatoi esistenti (Leak Test), in particolare dei serbatoi di carburante, e nell’eventuale ripristino e messa a norma, seguendo le attuali linee guida Arpa Lombardia.

La verifica è effettuata con una delle seguenti metodologie, a seconda delle esigenze del cliente:

  • con serbatoi in esercizio, tramite chiusura temporanea delle tubazioni e prova di tenuta, in pressione e/o depressione a seconda della cisterna, o con strumentazione elettronica (ultrasuoni);
  • con serbatoi fuori servizio, a seguito di svuotamento, bonifica, asportazione liquami, eventuale gas free, ed esame visivo e verifica elettronica degli spessori.

 

La Paterni Manutenzioni srl è in grado di travasare il contenuto dei serbatoi sotto esame in altri di proprietà del Cliente e di effettuare i trasporti dei fondami a centro di trattamento autorizzato, con la gestione delle procedure previste da SISTRI e il rilascio delle opportune certificazioni.

Riparazione e rivestimento serbatoi

I serbatoi, una volta puliti e bonificati, possono rivelare delle condizioni non più ottimali per l’esercizio, generalmente dovute dalla corrosione o da altri eventi. In tal caso, si può intervenire risanando l’interno del serbatoio, valutando bene l’utilizzo futuro del serbatoio per scegliere la migliore metodologia di risanamento (vetrificazione o realizzazione di doppia camera).

La vetrificazione

Tecnica di risanamento che consiste in un rivestimento della parete interna del serbatoio con resina e fibra di vetro chimicamente resistente al carburante.

È una tecnica utile sia per prevenire la corrosione e proteggere da eventuali inquinamenti, sia per risanare serbatoi forati.

I vantaggi sono molteplici:

  • Costi notevolmente inferiori rispetto alla sostituzione del serbatoio
  • Tempi di realizzazione brevi
  • Serbatoio riutilizzabile dopo poche ore dall’intervento
  • Non richiede opere di demolizione e scavi e relative autorizzazioni
  • Garanzia fino a 10 anni

La realizzazione di una doppia camera

Questa tecnica prevede l’applicazione di un primo strato di agenti chimici cui viene poi aggiunto un ulteriore strato di lamina metallica che aderisce perfettamente alla base, portando il serbatoio ai massimi livelli di sicurezza, realizzando, appunto, un doppio strato (la doppia camera).

È una tecnica altamente specializzata e garantisce il cliente con i massimi standard di sicurezza. Consente inoltre di installare un sistema di monitoraggio in continuo dell’intercapedine, per rispondere alle norme più severe di monitoraggio contro l’inquinamento ambientale.

Manutenzione Depositi Petroliferi

Realizziamo da oltre 50 anni depositi di stoccaggio carburanti, impianti di travaso e contabilizzazione, adeguamento sistemi di pompaggio, filtraggio, baie di carico di prodotti petroliferi (benzine, gasolio, avio, carburanti speciali) per tutti i principali Clienti del Centro – Nord Italia.

La Paterni Manutenzioni srl effettua servizi di manutenzione programmata e straordinaria sugli impianti meccanici dei depositi di carburante, costieri, raffinerie, impianti chimici e petrolchimici.

In questi impianti, si interviene principalmente su componenti speciali per i quali è richiesta un elevata specializzazione, quali le pompe di processo, i contalitri volumetrici, i bracci di carico, le valvole di sezionamento e di regolazione, ecc.

Nuovo Deposito Consorzio Agrario di Arezzo – località Bibbiena
Adeguamento Deposito Carburanti Speciali
Adeguamento Deposito Avio – Aereoporto di Pisa (PI)
Adeguamento Deposito Carburante

Adeguamento Deposito Avio – Montignoso (LU) – Aeroporto Municipale Massa Cinquale

Distributori Stradali

La Paterni Manutenzioni srl è in grado di realizzare impianti di distribuzione carburante, sia privati che stradali, e di curare le successive fasi di manutenzione e taratura.

Nella sua storia di oltre 50 anni, la Paterni Manutenzioni srl ha realizzato molti impianti stradali per i principali gruppi italiani (Agip, Esso, Q8, ecc.) e per i nuovi distributori indipendenti, “pompe bianche”.

Sia a livello di impianti meccanici (serbatoi, colonnine di erogazione) e sia a livello elettrico / impianti speciali.

Manutenzioni

Manutenzione Pompe Carburanti

La decennale esperienza nel settore delle pompe di travaso di impianti di medie e grandi dimensioni consente di operare su varie tipologie di pompe.

Manutenzione Pompe per acqua e liquidi di processo

Si riportano alcune immagini di interventi sulle varie tipologie di pompe trattate.

Manutenzione Misuratori Volumetrici

La Paterni Manutenzioni srl è in grado di intervenire sui contatori volumetrici delle principali marche presenti sul territorio, per la riparazione, sostituzione, modifica, calibrazione e verificazione periodica, grazie all’officina specializzata e al proprio organismo di ispezione.

Il personale ha seguito corsi specifici per la manutenzione ed è certificato per operare
sia sulle testate meccaniche che sulle testate elettroniche.

Manutenzione Bracci di carico

La Paterni Manutenzioni srl è in grado di intervenire per effettuare le manutenzioni e le regolazioni sui bracci di carico sia in deposito, sulle baie di carico dei depositi carburante, e sia in sede per le revisioni e i ripristini.

Manutenzione Valvole Speciali

La Paterni Manutenzioni ha una grande esperienza e capacità nel ricondizionamento di valvole di medie e grosse dimensioni, di vario tipo: valvole a saracinesca, a globo , di ritegno , a doppio blocco, di sfiato, di non ritorno e valvole di sovrapressione.

Tutte le valvole sono riparate e testate con acqua alla pressione di esercizio, secondo i principali standard (API, ecc.), prima della spedizione.

Gli interventi standard eseguibili dai nostri tecnici sono i seguenti:

  • Ripristino sedi di tenuta valvole in 304, 316, Monel, Alloy 20, Hastelloy C, e Stellite;
  • Sostituzioni tenute e guarnizioni;
  • Installazioni di drenaggi e bypass;
  • Sostituzione leveraggi e volantini